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STANDARD DI QUALITA’ - ADEMPIMENTI EX LEGGE N. 208 DEL 28/12/2015, ART. 1, COMMA 522


L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Spedali Civili di Brescia è costantemente impegnata per il miglioramento della qualità delle proprie prestazioni.
Dal punto di vista dottrinale, una delle definizioni più significative del concetto di qualità in sanità è quella dell’Institute of Medicine (I.O.M.), in base alla quale la qualità dell’assistenza sanitaria è «il grado in cui i servizi sanitari per gli individui e la popolazione accrescono la possibilità [di ottenere] l’outcome (cioè il risultato) sanitario desiderato, in maniera consistente con le competenze professionali disponibili».
Gli indicatori costituiscono uno strumento sistematico per la misurazione dei risultati sulla Salute della popolazione e portano informazioni utili a misurare i cambiamenti e, conseguentemente, ad orientare i processi decisionali dei diversi livelli istituzionali.
Il confronto dei propri indicatori con standard internazionali, nazionali e regionali, consente di valutare il grado di qualità delle prestazioni sanitarie.
Tra gli indicatori disponibili, si riportano in questa sezione alcuni fra quelli che misurano la Qualità Professionale, la Qualità organizzativa (richieste risarcimento danni riferite all’Azienda in comparazione con la media regionale) e la Qualità percepita dall’utenza in quanto funzionali ad orientare le scelte strategiche e gestionali dell’ASST.
Considerata la peculiarità dei pazienti in età pediatrica, l'Azienda ritiene costituisca un indicatore complessivo di buona assistenza l'aver conseguito con il Presidio Ospedale dei Bambini l'Accreditamento all'Eccellenza secondo la metodologia Joint Commission International già dal 2012.

Carte dei servizi

 

ultima modifica:  13/09/2018
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