1
     
  • operazione
  • Stanza doppia
  • elisocorso
  • civile drone
3
2

Comitato Etico di Brescia 

 

COMPOSIZIONE

REGOLAMENTO

 

 

CONTATTI

 

NORMATIVA

 

CALENDARIO SEDUTE

 

 

ISTRUZIONI E MODALITÀ
DI TRASMISSIONE DOCUMENTI

 

 

CONVENZIONE MODELLO REGIONALE


MODULISTICA

 

INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DI STUDI OSSERVAZIONALI 

 

 

ONERI DI VALUTAZIONE


Il Comitato Etico Provinciale di Brescia è un organismo indipendente, composto secondo criteri di interdisciplinarietà, che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone coinvolte in sperimentazioni cliniche e di fornire pubblica garanzia di tale tutela. E’ inoltre chiamato ad esprimere pareri relativamente a tematiche di carattere bioetico in materia di sanità.
Il Comitato Etico Provinciale si ispira al rispetto della vita umana così come indicato nelle Carte dei Diritti dell’Uomo, nei codici della deontologia medica nazionale e internazionale alle norme di buona pratica clinica, alla dichiarazione di Helsinki nella sua versione più aggiornata, alla Convenzione di Oviedo, alle disposizioni del Ministero della Salute, dell’Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, dell’Istituto Superiore di Sanità - ISS, dell’Agenzia Europea per la valutazione dei Medicinali -EMA. Opera conformemente alle modalità previste dal Decreto Legislativo n. 211 del 2003, dalla Legge 189/2012 e dalle disposizioni della Regione Lombardia.
Le strutture che afferiscono al Comitato Etico Provinciale accreditate per svolgere sperimentazioni cliniche e che per tale motivo sono rappresentate all’interno della composizione sono:
- ASST degli Spedali Civili di Brescia
- ASST del Garda
- ASST della Franciacorta
- ATS di Brescia
- ASST della Valcamonica
- Fondazione Poliambulanza
- Istituto Clinico Città di Brescia
- Istituto Clinico S. Anna
- Istituto Clinico S. Rocco

Altre strutture sanitarie della provincia di Brescia, non accreditate per la sperimentazione clinica, ma che afferiscono per altri pareri sono:
- Residenza Anni Azzurri (Struttura Riabilitativa)
- Dominato Leonense Sanità (Struttura Riabilitativa)
- Centro Medico Richiedei – U.O. Geriatria
- Centro di Riabilitazione “E. Spalenza – Fondazione Don Gnocchi”
- Casa di Cura Domus Salutis
- Casa di Cura privata Villa Gemma
- Casa di Cura Villa Barbarano

ultima modifica:  25/05/2017
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google