Referti on line....

notizia pubblicata in data : venerdì 21 settembre 2012

Regione Lombardia ha progettato un servizio di Gestione per l’Accesso Semplificato ai Servizi Socio-Sanitari (GASS), realizzato dalla sua controllata Lombardia Informatica, che consente l’accesso semplificato, da parte del cittadino, ai servizi socio-sanitari on line nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy. La facilitazione è dovuta all’utilizzo della CRS come login, di una password e di un sistema di “Codice Usa e Getta”.
Per consultare e stampare i propri referti non è quindi più necessario dotarsi di lettore di smartcard, del codice PIN e dell’installazione e configurazione sul proprio computer della PDL Cittadino.

Ora il cittadino deve richiedere la propria password presso gli Sportelli abilitati nelle Aziende Ospedaliere, portando con sé la propria CRS, facendosi identificare con un documento d'identità e fornendo il proprio numero di telefono cellulare. Verrà consegnato al cittadino un modulo contenente la prima metà della password (mentre la seconda metà arriverà tramite SMS sul cellulare) e le istruzioni per il primo accesso on line.

Al primo accesso, il sistema chiederà automaticamente di cambiare e personalizzare la password (composta dalle due metà precedentemente ricevute).

Il cittadino, anche comodamente da casa, collegandosi al sito di Regione Lombardia
www.crs.regione.lombardia.it/ssc non dovrà far altro che digitare le ultime dieci cifre del numero di identificazione della tessera presente sul retro della propria CRS (login), inserire la password costituita dalla prima metà contenuta nel modulo ricevuto allo sportello e dalla seconda metà ricevuta via SMS e in tempo reale riceverà un codice usa e getta sul proprio cellulare per poter completare l’autenticazione ed accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e consultare on line i referti delle visite e degli esami.

Per gli accessi successivi al primo, si deve digitare il numero di identificazione della propria CRS (login), utilizzare la password personalizzata durante il primo ingresso e in tempo reale riceverà, ad ogni nuovo accesso, un codice usa e getta sul proprio cellulare per poter completare l’inserimento e consultare i propri referti.

A disposizione del cittadino, vi è inoltre la possibilità di attivare, su richiesta, il servizio “Notifica dei referti” che consente di ricevere un SMS sul proprio cellulare quando il referto è disponibile per la consultazione in rete.

Gli sportelli abilitati al rilascio della password presso l'Azienda Ospedaliera “Spedali Civili di Brescia” sono i seguenti:

Presso il Presidio Spedali Civili di Brescia:

• Ufficio Cartelle Cliniche (P.le Spedali Civili,1) dalle 8.15 alle 12 dal lunedì al venerdì
  • Sportello consegna referti* (Palazzina ex Stauffer - via Ducco, 89) dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì
  • 2^ Radiologia (scala 7, piano terra - Satellite) dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì
  • Segreteria Poliambulatori esterni (P.le Spedali Civili, 1) dalle 17.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì
  • Accettazione Amministrativa adulti (Satellite, p. terra) dalle 19 alle 20.30 tutti i giorni

* abilitato anche al rilascio dei codici PIN/PUK

Presso il Poliambulatorio di Via Marconi a Brescia:

• Accettazione - Sportello Cup dalle 10 alle13 dal lunedì al venerdì

Presso il Poliambulatorio di Via Biseo a Brescia:

• Accettazione - Sportello Cup dalle 10 alle 13 e 14.30-15.30 dal lunedì al venerdì