Selezione di pazienti per una sperimentazione di medicina rigenerativa: cura delle fratture non consolidate con autotrapianto di cellule mesenchimali midollari

notizia pubblicata in data : mercoledì 31 ottobre 2018

L'ASST Spedali Civili di Brescia ha avviato un nuovo protocollo sperimentale di medicina rigenerativa rivolto ai pazienti con età compresa fra 18 e 65 anni che hanno una frattura non consolidata (pseudartrosi) delle ossa lunghe (femore, tibia, omero) senza infezioni.

Il trattamento ha l’obiettivo di verificare se l'autotrapianto di cellule mesenchimali midollari sia più efficace rispetto alla terapia convenzionale.

La selezione dei pazienti avviene attraverso un primo colloquio telefonico, per la verifica di alcuni criteri di idoneità, seguito da una visita in ambulatorio per la valutazione degli esami e della situazione clinica. Sia l'intervento chirurgico che i successivi controlli ambulatoriali avvengono in presso l'ASST Spedali Civili di Brescia, senza alcun costo per il paziente.

La sperimentazione avviene nell’ambito di un progetto europeo, chiamato Orthounion, a cui partecipano anche centri clinici in Spagna, Francia e Germania. l'Istituto Ortopedico Rizzoli coordina l’attività in Italia. La sicurezza del trattamento è stata dimostrata in un precedente progetto europeo, Reborne, a cui il l'ASST ha partecipato con i suoi medici ricercatori.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Prof. Zarattini al seguente indirizzo email:

guido.zarattini@unibs.it

Alternativamente è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 16:00 al numero di seguito riportato:

030.3995401

Si precisa che il numero indicato non è quello di un centralino e il personale potrebbe essere impegnato in altre attività; in caso di mancata risposta si prega di riprovare in un secondo momento.

ultima modifica:  06/11/2018