1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Un "Pitocchetto" dell'Ospedale a Palazzo Martinengo

notizia pubblicata in data : lunedì 28 gennaio 2019

Un 'Pitocchetto' dell'Ospedale a Palazzo Martinengo

 

Il 19 gennaio 2019 è stata inaugurata a Palazzo Martinengo, a Brescia, la mostra “Gli animali nell’arte dal Rinascimento a Ceruti”.

 

L’Ospedale ha prestato all’esposizione, che si concluderà il 9 giugno, un dipinto di Giacomo Ceruti (1698-1767) detto Pitocchetto.

 

La grande tela “larga e vasta come una parete” è stata denominata nel corso degli anni Scena di famiglia o Interno di alcova e rappresenta una scena moderna di costume in cui sono raffigurati, oltre ai tre uomini e due donne, anche quattro cani.

 

Non è però questo l’unico quadro “zoologico” presente nella Quadreria dell’Ospedale: oltre al dipinto di Ceruti, un dipinto ittico ad inchiostro su cartoncino e a un dipinto stallatico di Beppi Spolaor vi sono altri 4 importanti quadri che raffigurano animali.

 

Si ringrazia l’Associazione “Amici di Palazzo Martinengo” per l’opportunità offerta ai cittadini di accedere ad un patrimonio artistico poco conosciuto e si invita chiunque fosse interessato ad approfondire il tema a visitare la mostra e a leggere l'articolo di Chiara Benedetti sulla rivista Civile Salute.

ultima modifica:  05/02/2019
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google