Un generoso dono alla Radiologia Pediatrica

notizia pubblicata in data : venerdì 08 febbraio 2019

Un generoso dono alla Radiologia Pediatrica

Giovedì 7 febbraio 2019 è stata inaugurata una nuova apparrecchiatura: grazie alla generosità della famiglia Lonati l’Ospedale dei Bambini sarà dotato di un’ulteriore apparecchiatura all’avanguardia che permette di eseguire studi sulle arcate dentarie dei nostri piccoli pazienti con diversi volumi di acquisizione e indagini dettagliate dell’articolazione temporo-mandibolare a bocca chiusa e aperta.

La TC Cone Beam, donata da Donatella e Ettore Lonati al Reparto di Radiologia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini, permette  con un’unica esposizione e con notevole riduzione (circa il 60%) di radiazioni rispetto alla TAC, di ottenere immagini volumetriche di qualità decisamente superiore rispetto alle classiche metodiche (TAC ed OPT).

L’esame ha la durata di pochi secondi (aspetto certamente da non sottovalutare quando si tratta di bambini) e questo tipo di esame all’avanguardia restituisce immagini molto più definite e nitide rispetto a quelle della consueta radiografia panoramica: questa nuova apparecchiatura soddisfa pienamente le necessità dei piccoli pazienti, necessità che non possono prescindere dalla disponibilità di apparecchiature sempre più moderne e sofisticate.

ultima modifica:  08/02/2019