17 settembre: Giornata Nazionale per la Sicurezza

17 settembre: Giornata Nazionale per la Sicurezza

17 settembre 2019
Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della persona assistita

Quando pensiamo ad un Ospedale lo identifichiamo con le figure dei medici, infermieri e altro personale sanitario che si prendono direttamente cura dei pazienti: sicuramente questa prospettiva è corretta, dobbiamo anche considerare che una importante dimensione delle cure è rappresentata dalla sicurezza.

La sicurezza deve riguardare gli edifici, gli ambienti, gli impianti elettrici ed idrici, le apparecchiature, gli strumenti, i farmaci, tutti i materiali impiegati e gli strumenti di comunicazione che veicolano dati e informazioni.

Una prestazione sanitaria implica quindi l’interazione di molte figure professionali, sanitarie, tecniche e amministrative, e per ogni attività devono essere valutati  preventivamente gli eventuali rischi che qualcosa possa ‘’non funzionare’’, e mettere in atto misure di protezione.

Anche chi è apparentemente “invisibile” contribuisce alla Vostra sicurezza in Ospedale

ultima modifica:  04/09/2019