Giornata Mondiale della Menopausa

notizia pubblicata in data : mercoledì 16 ottobre 2019

L’ASST Spedali Civili di Brescia in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, aderisce all’(H) Open day promosso da ONDA, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, offrendo alle signore in menopausa esami e visite ginecologiche e cardiologiche gratuiti.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve e lungo termine. Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

Durante la giornata, in oltre 160 Ospedali italiani, la popolazione femminile avrà la possibilità di usufruire gratuitamente di servizi specificamente dedicati e di ricevere i materiali informativi di Onda. Per vivere con serenità questo lungo periodo è importante adottare stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce per mantenersi quanto più possibile in salute.

L’(H)Open day menopausa gode del Patrocinio della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), della Società Italiana della Menopausa (SIM) e della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) ed è reso possibile con il supporto non condizionante di MSD.

Numerose le iniziative organizzate dall’ASST Spedali Civili di Brescia per la Giornata Mondiale della Menopausa, dalle visite ginecologiche agli esami cardiologici.

Visite ginecologiche gratuite verranno effettuate il 18 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 nell’ Ambulatorio 7 degli Ambulatori esterni della ASST Spedali Civili di Brescia.

E’ necessaria la prenotazione.

Per prenotare le signore dovranno chiamare il numero 030.3995341 dalle 14.00 alle 16.00 solo nella giornata del 17 ottobre.

Valutazioni cardiologiche con ECG e stima del rischio cardiovascolare verranno effettuate il 18 ottobre dalle 13.30 alle 16.30 presso il Day Hospital della Cardiologia Scala 8, Piano 2 della ASST Spedali Civili di Brescia.

E’ necessaria la prenotazione.

Per prenotare le signore dovranno chiamare il numero 030.3996800 nelle giornate di Martedì 15 dalle 8.30 alle 15.00 e Mercoledì 16 dalle 8.30 alle 13.00.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it

Ricordiamo, inoltre, che il Reparto di Ostetricia e Ginecologia della ASST Spedali Civili di Brescia ha anche organizzato un convegno aperto alla cittadinanza dal titolo: “La menopausa: come affrontarla oggi”.

L’appuntamento è per il 22 ottobre nell’Aula Montini della ASST Spedali Civili di Brescia dalle 18.00 alle 20.00.

ultima modifica:  17/10/2019