COVID-19: SUPPORTO PSICOLOGICO

notizia pubblicata in data : domenica 22 marzo 2020

Gli operatori dei Consultori Familiari e del Servizio Disabilità dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia,

hanno attivato uno sportello di counseling telefonico, con gli Psicologi per la consulenza psicologica e con gli Assistenti sociali per counseling sociale, rivolto a chi, nell’emergenza sanitaria in atto, sente di aver bisogno di uno spazio di ascolto per affrontare lo stress che ogni evento traumatico produce.

Il numero del helpline gestito dagli operatori del Consultorio è lo 030 3333680 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Lo sportello gestito dagli operatori del Servizio Disabilità è così organizzato:

Brescia e Hinterland est - tel. 030 3333617 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00;

Brescia Ovest - tel. 030 2499950 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00;

Valle Trompia - tel. 030 8915372 / 295 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Inoltre l'UO di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

ha atttivato uno Sportello di supporto psicologico telefonico per bambini, adolescenti e famiglie in tempo di Coronavirus, indirizzato ad adolescenti, bambini e loro genitori ed orientato a fornire un intervento psico-educativo, di supporto e, nel caso fosse necessario, di presa in carico, in risposta all’emergenza in corso.

Il servizio è rivolto a:
• Minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni residenti nel territorio dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia coinvolti a diversi livelli nell’emergenza sanitaria.
• Genitori con figli di età compresa tra gli 0 e i 18 anni residenti nel territorio della ASST coinvolti a diversi livelli nell’emergenza sanitaria
• Operatori sanitari della ASST, in qualità di genitori

Lo “SPAZIO D’ASCOLTO” è attivo telefonicamente e disponibile presso il Polo Ospedaliero e i tre Presidi Territoriali di Brescia, Montichiari e Gardone Val Trompia, secondo il calendario sotto riportato.
Si potrà inoltre accedere allo “sportello” scrivendo una mail, lasciando il proprio nominativo e recapito telefonico per poter essere ricontattati.
uonpia.maiera@asst-spedalicivili.it

L'U.O. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza ha inoltre redatto e diffuso un opuscolo di #PILLOLE #DEL BUONUMORE #CASALINGO, destinato agli adolescenti, con un elenco di attività utili per affrontare la giornata e le emozioni che stanno vivendo.

L’ U.O. Psicologica Clinica ha attivato un Servizio di consulenza psicologica telefonica e in videochiamata  rivolto a:

• Pazienti Covid  ricoverati  presso i Presidi Ospedalieri di: Spedali Civili, Gardone V.T., Montichiari

• Pazienti dimessi attualmente al domicilio

• Familiari di pazienti Covid e a tutti coloro  che a causa di Covid-19  hanno vissuto la perdita di un proprio caro.

SPEDALI CIVILI

333 6170344

GARDONE V.T.

327 1198675

MONTICHIARI

388 6414691

COVID-19: SUPPORTO PSICOLOGICO-OSPEDALE DEI BAMBINI

E’ attivo un Servizio di consulenza psicologica telefonica e in videochiamata, rivolto ai piccoli pazienti ricoverati e dimessi, e ai loro familiari, per sostenerli nel fronteggiare paure e angosce in risposta all’emergenza Covid- 19.

SPEDALI CIVILI/ OSPEDALE DEI BAMBINI

030 3996419

392 8874702

Si potrà ,inoltre, accedere al Servizio scrivendo una mail all’indirizzo: progetto.psicologia.ospedaliera@asst-spedalicivili.it lasciando il proprio nominativo e recapito telefonico per essere ricontattati.

COVID-19: SUPPORTO PSICOLOGICO- AREA OSTETRICA

È attivo un Servizio di consulenza psicologica telefonica e in videochiamata, rivolto alle pazienti ricoverate presso l’Area Ostetrica, o al domicilio, e loro familiari, per un supporto specifico in relazione all’emergenza Covid-19.

SPEDALI CIVILI/ AREA OSTETRICA

334 1536538

COVID-19: SUPPORTO PSICOLOGICO- NEUROLOGIA E MALATTIE INFETTIVE

È attivo un Servizio di consulenza psicologica telefonica e in videochiamata, rivolto a pazienti sieropositivi e loro familiari con problematiche connesse all’ emergenza Covid-19 e a familiari di pazienti affetti da demenza e/o neurocovid.

SPEDALI CIVILI/ NEUROLOGIA E MALATTIE INFETTIVE

9-12.30

334 1536748

COVID-19: SUPPORTO PSICOLOGICO- 1°, 2°,  3°, 4° CENTRO PSICOSOCIALE

È attivo un Servizio di consulenza psicologica telefonica e in videochiamata, rivolto agli abitanti dei Comuni afferenti al 1°, 2°, 3°, 4° CPS rivolto a persone Covid-19, familiari in quarantena, a coloro che hanno subito un lutto da Covid-19, a chi ha vissuto il contagio e la malattia.

COMUNI DI AFFERENZA:

1° CPS: Circoscrizioni 2-5-6-9 e 13 (comprende i Comuni di Castelmella e Roncadelle)

3° CPS: Circoscrizioni 1-3-10 (comprende i Comuni di Gussago, Cellatica, Rodengo Saiano e Ome), 11 (comprende i Comuni di Ospitaletto e Castegnato), 12 (comprende i Comuni di Berlingo, Torbole Casaglia, Travagliato)

1°  CPS

3° CPS

Martedì e Giovedì

Martedì e Giovedì

334 1538938

2° CPS: Circoscrizioni 7-8 e 14 (comprende i Comuni di Poncarale, Flero, Capriano e Azzano Mella), 15 (comprende i Comuni di Borgosatollo, Montirone e San Zeno), 17 (comprende il Comune di Botticino)

4° CPS: Comprende i Comuni di: Montichiari, Rezzato, Mazzano, Nuvolera e Nuvolento

2°  CPS e 4° CPS

COVID-19: SUPPORTO PSICOLOGICO- CENTRO PAOLO VI

È attivo un Servizio di Ascolto Psicologico, telefonico e in videochiamata, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, rivolto alle persone dimesse dagli ospedali del territorio lombardo, affette da Covid-19 e accolte presso il Centro Paolo VI, in attesa del rientro al proprio domicilio.

SPEDALI CIVILI/ CENTRO PAOLO VI

15.30- 18