Spedali Civili e FAI: i Luoghi Storici della Salute

notizia pubblicata in data : mercoledì 01 luglio 2020

Spedali Civili e FAI: i Luoghi Storici della Salute

ASST Spedali Civili di Brescia è candidata tra i Luoghi Storici della Salute, la speciale classifica che il FAI ha inaugurato all’interno della campagna nazionale I Luoghi del Cuore.

I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale, promossa dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo: è il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.

Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

Quest’anno il FAI festeggia la decima edizione del censimento e ha deciso, vista l’emergenza sanitaria che ha duramente colpito il nostro Paese, di inaugurare una speciale classifica: quella dei Luoghi Storici Della Salute.

Gli Spedali Civili di Brescia da quasi 600 anni (sono stati fondati nel 1427) tutelano la salute dei cittadini del territorio e, nella loro lunga storia hanno raccolto i generosi lasciti di molti cittadini bresciani tra cui i dipinti dei Benefattori che, fin dal XV secolo, donarono all’Ospedale il loro patrimonio, permettendo la crescita assistenziale, scientifica e culturale del nosocomio.

Votare Spedali Civili significa dare un prezioso contributo per poter restaurare alcune delle opere conservate nella Quadreria dell’Ospedale.

Come si vota?

È sufficiente seguire questo link e registrarsi al portale o accedere con le proprie credenziali Facebook.

Pochi minuti del vostro tempo, per regalare all’Ospedale la possibilità di prendersi cura della sua Storia.

Scarica la brochure

ultima modifica:  05/10/2020