1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

CERTIFICATO MEDICO DI ASTENSIONE OBBLIGATORIA DAL LAVORO PER GRAVIDANZA 

A) Certificato di astensione obbligatoria dal lavoro durante i due mesi precedenti la data presunta del parto.

 

DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità;
- certificato dello specialista ginecologo che attesti la data dell’ultima
mestruazione e l’epoca presunta del parto.

 

 

B) Certificato per congedo di maternità flessibile 8° mese (un mese prima la data presunta del parto e quattro mesi dopo) o per congedo di maternità dal giorno successivo la data effettiva del parto e per i cinque mesi successivi.

 

DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità;

- certificati dello specialista ginecologo e del medico competente* dell'Azienda attestanti che tale opzione non arrechi danni alla salute della gestante e del nascituro.


 * o una dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro da cui risulta che in Azienda o per le attività svolte dalla lavoratrice interessata non esiste l’obbligo di sorveglianza sanitaria sul lavoro.

 

N.B. I certificati rilasciati da strutture sanitarie pubbliche o private accreditate su carta intestata, purché completi di tutti i dati necessari (dati anagrafici completi, data presunta parto, diagnosi, prognosi), possono essere trasmessi direttamente all'INPS.

 

 

 

ultima modifica:  27/10/2019
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google