1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

risultati della ricerca
Vaccinazione antinfluenzale 2022/2023

Vaccinazione antinfluenzale 2022/2023

 

 

L’influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa del numero di casi che si verificano in ogni stagione influenzale e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus circolante.

La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze ed è raccomandata a tutti i soggetti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute 0031738-06/07/2022-DGPRE-DGPRE-P,.

La circolazione simultanea ...

data pubblicazione: 12/10/2022

(H)-OPEN DAY dedicato alla salute delle ossa

(H)-OPEN DAY dedicato alla salute delle ossa

 

L’ASST Spedali Civili di Brescia, tra gli Ospedali del network Bollini Rosa, offrirà visite gratuite ginecologiche e reumatologiche.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria dell’Osteoporosi, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età ed un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.

In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis ...

data pubblicazione: 11/10/2022

GIORNATA NAZIONALE OSPEDALI STORICI ITALIANI – 9 OTTOBRE 2022

 

 

 

 

Porte aperte presso l’Asst Spedali Civili e gli Ospedali Storici Italiani della Rete ACOSI per domenica 9 ottobre.

ACOSI – Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani – di cui l’Asst Spedali Civili è socio aderente, lancia la prima giornata dedicata agli Ospedali storici con un ampio programma tra arte e medicina.

In tutto 13 Ospedali tra i più belli e antichi d’Italia che consentiranno ai cittadini la fruizione di un percorso ideale tra architettura, arte, medicina e storia. Presso Asst Spedali Civili sono previste visite guidate alla Chiesetta interna, ...

data pubblicazione: 04/10/2022

LA LOMBARDIA È DEI GIOVANI

 

LA LOMBARDIA È DEI GIOVANI

6-8 OTTOBRE 2022, Palazzo Lombardia, MILANO

 

Nell’anno di approvazione della prima legge regionale (l.r. 4/2022) dedicata alle politiche giovanili, Regione Lombardia organizza una grande manifestazione per “aprire” davvero le porte dell’istituzione regionale al protagonismo dei giovani, costruttori del futuro della nostra regione.

Il programma prevede tre giornate ricche di incontri, talk e spettacoli destinati alle diverse fasce del target giovanile (compreso tra 15 – 34 anni) e costruiti per mettere al centro ragazze e ragazzi, valorizzando la loro partecipazione ...

data pubblicazione: 04/10/2022

Chiusura temporanea della sede di Tavernole s/M

Chiusura temporanea della sede di Tavernole s/M

 

La sede territoriale ASST Spedali Civili di Tavernole sul Mella resterà chiusa fino a gennaio 2023 per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione, finalizzati alla conversione in Casa di Comunità.

 

Scusandoci per eventuali disagi causati dai lavori, che consentiranno però di aprire una sede più accogliente e che offrirà più servizi, riportiamo i riferimenti degli attuali servizi, con le nuove modalità di accesso.

 

Vi invitiamo a contattare il servizio telefonicamente o via mail.

 

Scarica la loncadina con i riferimenti dei servizi attivi

 

data pubblicazione: 26/09/2022

Test gratuito della memoria - Giornata Mondiale Alzheimer 2022

 

Misura la tua memoria, Proteggi il tuo cervello. Test gratuito innovativo per monitorare lo stato cognitivo

 

Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9:30 alle 17:30 presso il Centro vaccinale ELNÒS di Roncadelle, ASST Spedali Civili di Brescia offre test gratuiti della memoria, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

 

Sono quasi 60 milioni le persone nel mondo affette da diverse forme di demenza; di queste circa il 60% riporta la malattia di Alzheimer, la più diffusa e destinata a raddoppiare entro il 2050; si stima che per allora il numero delle persone affette possa raggiungere i 152,2 milioni. Nel nostro paese si contano circa un milione e mezzo di casi di demenza; di questi oltre 600 mila malati di Alzheimer, ...

data pubblicazione: 20/09/2022

Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti 2022

All’Ospedale di Montichiari, una giornata dedicata alla revisione della terapia farmacologica di pazienti in politerapia. Il 21 Settembre 2022, dalle 9 alle 13, il Presidio Ospedaliero di Montichiari offre una revisione gratuita della terapia farmacologica a soggetti che assumono cronicamente 5 o più farmaci al giorno. Per accedere, prenotarsi allo 030-9963727 o allo 030-9963522.

data pubblicazione: 14/09/2022

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE - Convegno

Convegno "Insieme per la Salute Mentale: integrazione e condivisione tra organizzazione dei Servizi e cura della Persona" 10 Ottobre 2022 ore 8:30 – 13:30 Brescia, Auditorium Santa Giulia - Via Piamarta, 4

data pubblicazione: 14/09/2022

Quarta dose vaccino anti Covid-19

Quarta dose vaccino anti Covid-19

data pubblicazione: 12/09/2022

Make Sense Campaign: Hai la testa a posto?

Make Sense Campaign: Hai la testa a posto?

Make Sense Campaign 2022 - Hai la testa a posto?

 

Al via dal 19 al 23 settembre la X edizione della Make Sense Campaign, la Campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo

A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

"Hai la testa a posto?" è il motto dell'edizione italiana 2022 della Make Sense ...

data pubblicazione: 06/09/2022

Congresso: Franciacorta Headache 2022

data pubblicazione: 05/09/2022

Tessera Sanitaria scaduta? Non buttarla!

Tessera Sanitaria scaduta? Non buttarla!

 

Molti cittadini, nelle ultime settimane, in vista della scadenza della loro Tessera Sanitaria, hanno ricevuto una nuova Tessera, senza microchip, a causa della crisi mondiale della produzione di microchip.

La nuova Tessera mantiene la sua funzione di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM), ma non avrà le funzionalità di Carta Nazionale Dei Servizi: non sarà possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

 

La vecchia Tessera può continuare ad essere utilizzata come Carta Nazionale Dei Servizi: prima della scadenza si deve estendere la durata del certificato di autenticazione fino al 31 dicembre 2023, attraverso un software pubblicato sul Portale Tessera Sanitaria.

Sistema ...

data pubblicazione: 30/08/2022

Elezioni del 25 settembre: certificati e diritto di voto

Elezioni del 25 settembre: certificati e diritto di voto

 

 

Con riferimento alle prossime elezioni politiche indette per il 25 settembre 2022, si comunica, salvo nuove disposizioni in merito all’emergenza COVID-19, che il rilascio delle certificazioni previste per gli elettori fisicamente impediti, che intendano esercitare il diritto di voto, potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatoriali previo appuntamento telefonando al Centro unico di prenotazione (CUP) 0303537122, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30.

 

 Inoltre, le certificazioni di cui sopra potranno essere richieste nelle sedi e negli orari sottoindicati, senza appuntamento:

BRESCIA, ...

data pubblicazione: 30/08/2022

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 ...  » fine