1
     
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Giornata Mondiale senza tabacco

notizia pubblicata in data : martedì 21 maggio 2024

 

31 maggio – Giornata mondiale senza tabacco

 

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per informare sui pericoli del tabagismo, sulle pratiche commerciali delle aziende produttrici di tabacco, su ciò che le persone di tutto il mondo possono fare per rivendicare il loro diritto alla salute e a una vita sana e per proteggere le generazioni future.

 

Il fumo di tabacco è tra i fattori di rischio che maggiormente influiscono sulla qualità della vita e sul numero di anni di vita in buona salute; è riconosciuto, infatti, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta ancora oggi la principale causa di morte prevenibile al mondo e un importante fattore di rischio di malattie non trasmissibili come cancro, patologie polmonari e cardiache. Ogni anno nel mondo, oltre 8 milioni di persone muoiono a causa del consumo diretto di tabacco e circa 1,2 milioni per l’esposizione al fumo passivo; il consumo di tabacco distrugge, inoltre, l’ambiente, danneggiando ulteriormente la salute umana.

 

Per la Giornata mondiale senza tabacco 2024, l’OMS propone un focus sulla necessità di proteggere i bambini dalle interferenze delle industrie del tabacco.

 

_______

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2024, nell’ambito delle iniziative promosse da Regione Lombardia, ASST Spedali Civili di Brescia invita cittadini e dipendenti ad astenersi dal consumo di tabacco per almeno 24 ore, incoraggiandole a smettere di fumare in modo definitivo. Per sensibilizzare in questo senso, venerdì 31 maggio nella Galleria dei Quadri degli Spedali Civili, verrà allestito un banchetto informativo dove saranno presenti gli operatori del SerD che effettueranno gratuitamente il test del monossido di carbonio e somministreranno un breve questionario specifico per il tabagismo.  Ai fumatori che acconsentiranno verrà presentato il servizio e verrà erogato un counseling.

 

Inoltre, nella stessa giornata, sui tavoli della mensa aziendale sarà posizionato un qr code per effettuare un breve test di valutazione della dipendenza da nicotina (test di Fagerstrom).

ultima modifica:  21/05/2024
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google