1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

20-21 maggio: International Summer School di Chirurgia Endoscopica Transnasale: Webinar con chirurgia in diretta

notizia pubblicata in data : mercoledì 19 maggio 2021

 

L’ultimo biennio ha visto l’ASST degli Spedali Civili di Brescia impegnata in prima linea nell’affrontare la pandemia da COVID-19. L’ormai classico appuntamento internazionale della Summer School, dedicata alla chirurgia endoscopica transnasale del basicranio, è stato quindi annullato. Pur con numerose richieste di partecipazione da parte di corsisti internazionali, l’organizzazione ha preferito non riproporre fino ad oggi un evento in presenza, al fine di garantire la sicurezza dei corsisti e dei docenti.

 

Il corso, che nel 2019 ha visto in essere la V edizione, ha lo scopo di illustrare, con taglio pratico e teorico, tutti gli aspetti legati al trattamento multidisciplinare delle patologie della base cranica. Negli anni è diventato uno degli eventi più attesi, nel panorama internazionale, per la didattica in questo ambito e ha visto la partecipazione di docenti e corsisti provenienti da tutto il globo.

 

Al fine di garantire una continuità didattica e per dare continuità ad una esperienza cosi importante, l’organizzazione, coordinata quest’anno dai Proff. Cesare Piazza, Piero Nicolai, Marco Maria Fontanella e Rita Rezzani, con il fondamentale contributo del Prof. Francesco Doglietto e dei Dr. Alberto Schreiber, Davide Mattavelli e Vittorio Rampinelli, ha deciso di intraprendere uno sforzo organizzativo, organizzando una versione on-line del corso.

 

Quest’anno l’edizione è stata ripensata in forma webinar: prenderà̀ avvio giovedì 20 maggio e vedrà̀ la partecipazione di neurochirurghi e otorinolaringoiatri provenienti da 40 diversi paesi.

 

Il corso ha chiuso le iscrizioni raggiungendo la quota massima di 300 partecipanti. Il numero chiuso all’evento è stato imposto dalla segreteria scientifica al fine di garantire un’adeguata interazione con i partecipanti.

 

Con la chirurgia endoscopica transnasale sono trattate patologie di tipologia e complessità̀ variabile (dalla rinosinusite ai tumori della regione sellare), che richiedono una stretta collaborazione multidisciplinare. L’U.O. di Otorinolaringoiatria è stata pioniere nella chirurgia endoscopica transnasale e, grazie alla stretta collaborazione con la U.O. di Neurochirurgia, ha acquisito un ruolo riconosciuto a livello internazionale anche nella chirurgia endoscopica del basicranio.

 

Il programma del webinar prevede una prima parte di dissezione in diretta presso il Laboratorio di Anatomia Macroscopica diretto dalla Prof. Rezzani, con la preziosa collaborazione della Dott.ssa Barbara Buffoli, che fornirà̀ preparati anatomici allestiti secondo tecniche che ottimizzano la loro funzione didattica e che sono il risultato di una lunga collaborazione con il Prof. Manfred Tschabitscher, ex direttore dell’Istituto di Anatomia dell’Università̀ di Vienna.

 

Questo evento sarà anche occasione per ricordare la prematura scomparsa del Prof. Luigi Maurizio Rodella, Professore Ordinario di Anatomia dell’Università degli Studi di Brescia e fondatore del laboratorio di dissezione anatomica. Il laboratorio, rinnovato nel 2018 con importanti investimenti da parte dell’Università̀ di Brescia e grazie all’appoggio di importanti aziende di riferimento del settore, è attrezzato con strumentario d’avanguardia (endoscopi 4K e 3D-HD, neuronavigatori, strumentario microchirurgico dedicato alla chirurgia endoscopica del basicranio).

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Servizio di Radiologia 2 diretta dal Prof. Roberto Maroldi, la cui esperienza nella radiologia della testa e del collo è ben nota in sede nazionale e internazionale, i preparati anatomici saranno sottopostI ad esami radiologici ad alta risoluzione. La postazione di dissezione sarà fornita di un neuronavigatore, simulando così in modo completo le condizioni presenti in una moderna sala operatoria.

 

Nella seconda parte del corso, che si terrà venerdì 21 maggio, i partecipanti assisteranno in diretta on-line a 2 interventi di endoscopia del basicranio per patologia ipofisaria, potendo valutare l’importanza delle diverse tecnologie disponibili presso gli Spedali Civili di Brescia. L’obiettivo è offrire ai discenti una “full immersion” nel mondo della endoscopia transnasale del basicranio, fornendo anche ai più̀ esperti “tips and tricks” di questa chirurgia.

 

Fiduciosi in un miglioramento della condizione pandemica internazionale nei prossimi mesi, l’organizzazione sta programmando la VI edizione del corso in in presenza per ottobre 2021.

 

DIRETTORI DEL CORSO:
Prof. Cesare Piazza (Otorinolaringoiatria) - Prof. Piero Nicolai (Otorinolaringoiatria) - Prof. Marco Fontanella (Neurochirurgia) – Prof.ssa Rita Rezzani (Anatomia)

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA:
Prof. Francesco Doglietto (Neurochirurgia) – Dott. Alberto Schreiber (Otorinolaringoiatria) – Dott. Davide Mattavelli (Otorinolaringoiatria)

ultima modifica:  19/05/2021
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google