1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

"A mente aperta". Un romanzo di Daniela Affinita

notizia pubblicata in data : martedì 08 giugno 2021

'A mente aperta'. Un romanzo di Daniela Affinita
   

Esce lunedì 8 giugno il libro "A mente aperta" di Daniela Affinita, giornalista e scrittrice.

 

Tratto da una storia vera diventata soggetto di un romanzo. La protagonista Stefania, giovane donna colta dal tumore nel pieno della sua brillante carriera, è capace di comprendere, reagire e combattere con forza la malattia. Assieme ai medici è un personaggio reale (anche se i nomi sono di pura fantasia).

 

L’obiettivo del libro è quello di far capire cosa significa affrontare un intervento neurochirurgico completamente coscienti, nella delicata posizione di dover partecipare attivamente ad ogni parte dell’operazione con la consapevolezza di poter perdere l’uso della parola, dei movimenti, della memoria o delle emozioni proprio durante quei delicati momenti.

 

Un ulteriore messaggio rivolto ai lettori è quello di far conoscere i “segreti” della neurochirurgia e degli interventi coscienti al cervello, per eliminare falsi miti e paure che possano danneggiare la fiducia di pazienti e famiglie.

 

----

L’intero ricavato del libro sarà destinato ai progetti AIRNO - Associazione Italiana per la Ricerca Neuro-Oncologica in favore del malato neuro-oncologico, consultabili sul sito www.airno.it. 

ultima modifica:  09/06/2021
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google