1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ASST Spedali Civili contro la violenza sulle donne

notizia pubblicata in data : mercoledì 24 novembre 2021

ASST Spedali Civili contro la violenza sulle donne

 

L’ASST Spedali Civili di Brescia aderisce all’iniziativa di ONDA per supportare e incoraggiare le donne a rompere il silenzio.

Si tratta dell’(H)-Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre, che ha come obiettivo quello di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

L’iniziativa fa parte del progetto di sensibilizzazione “La violenza ha molti volti: nessuna maschera per combatterla”, una campagna social promossa da Fondazione Onda che vede testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell’innovazione e dello sport lanciare un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne.

Secondo i dati dell’indagine ISTAT, le richieste di aiuto durante la pandemia sono molto aumentate: nel periodo di lockdown forzato si è verificato un notevole aumento di violenza domestica, le chiamate effettuate verso il numero 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking hanno avuto un andamento crescente a partire da marzo 2020, arrivando a più di 15 mila a fine anno, con un aumento del 79,5 per cento rispetto al 2019.

La ricorrenza del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, rappresenta una data significativa poiché agisce sulle vittime come effetto motivazionale nella ricerca di un supporto esterno: nel 2020 le chiamate sono più che raddoppiate in quella singola data rispetto all’anno precedente arrivando a 147 contatti in un giorno, cioè +114,1 per cento rispetto al 2019.

Quest’anno Fondazione Onda vuole dare un aiuto attivo per proteggere e aiutare le donne in difficoltà.

Ecco che l’ASST Spedali Civili di Brescia desidera ricordare qual è il percorso da intraprendere se si vuole denunciare la violenza o chiedere aiuto.

In chiusura di questa news troverete tutte le indicazioni, disponibili anche sul sito aziendale www.asst-spedalicivili.it

Inoltre, sempre il 25 novembre, verrà organizzato al Centro Paolo VI in via G. Calini a Brescia un importante convegno dal titolo:

Nessuno può toglierti il sorriso. La violenza psicologica di genere”.

Ricordiamo che la Direzione Scientifica e il Coordinamento del Convegno sono a cura del Comitato Unico di Garanzia e della UO della Formazione Aziendale della ASST Spedali Civili di Brescia.

Un’occasione per fare chiarezza su molti aspetti riguardanti la sempre delicata problematica della violenza di genere.

 

I Servizi ASST presso cui è possibile denunciare la violenza o chiedere aiuto:

Il Consultorio Familiare

Il Servizio Sociale Aziendale

Il Pronto Soccorso

ultima modifica:  30/11/2021
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google