Accesso con Green Pass: Regolamento e modulistica

notizia pubblicata in data : giovedì 06 gennaio 2022

Accesso agli spazi della ASST Spedali Civili con Green Pass: indicazioni per visitatori ed accompagnatori dal 16 agosto 2021 (aggiornato al 6 gennaio 2022)

Per tutte le informazioni sulla Certificazione verde COVID-19 si prega di visitare il sito web https://www.dgc.gov.it/web/

ATS Brescia ha pubblicato sul proprio sito una sezione con indicazioni utili per ricevere il Green Pass: https://geco.ats-brescia.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19

L’introduzione del Green Pass riapre le porte della ASST Spedali Civili ai visitatori e agli accompagnatori, con alcune regole.

L’introduzione del Certificazione Verde COVID-19 ai sensi dell’art. 9 della Legge 17 giugno 2021, il cosiddetto “Green Pass”, ha reso più sicura la possibilità delle relazioni tra le persone sia in ambito comunitario che assistenziale.

Durante gli scorsi mesi, l’accesso alle strutture sanitarie è stato fortemente limitato, per ragioni di sicurezza: non era consentito fare visita ai propri cari ricoverati, se non in casi eccezionali, concordati con il personale dei Reparti.

Da lunedì 16 agosto l’ASST Spedali Civili, seguendo quanto previsto dalla normativa, ha riaperto le porte ai visitatori e ha rivisto le regole per l’accesso degli accompagnatori.

Naturalmente non si tratta di un “liberi tutti”: il virus continua a circolare e dobbiamo, e singolarmente e collettivamente comportarci con la massima precauzione.

L’Ospedale è un luogo di cura che ospita anche pazienti fragili, per questo, appellandoci al senso di responsabilità di ciascuno, chiediamo ai visitatori e agli accompagnatori che accedono alle aree di degenza l’esecuzione di un tampone naso-faringeo anti-covid aggiuntivo

Queste, in sintesi, le nuove regole.

VISITATORI

Considerato l’incremento del numero dei contagi da SARS-CoV-2, al fine di garantire il migliore contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica, si dispone la sospensione temporanea degli accessi per le visite ai degenti presso tutti i Presidi Ospedalieri dell’ASST Spedali Civili, a far data dal 07.01.2022 e fino a nuova comunicazione.

Restano invariate le disposizioni vigenti che regolano l’accesso di:

• accompagnatore di paziente con grave disabilità;
  • accompagnatore di paziente minore;
  • accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e nel post-partum
    (ad esclusione dell’area Covid+);
  • accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con definite condizioni cliniche o  socio-assistenziali di particolare impegno che devono effettuare prestazioni ambulatoriali (incluso il Pronto Soccorso) o destinati a ricoveri.

L’accesso delle categorie di cui sopra dovrà essere valutato ed autorizzato dal Direttore di Reparto ed in accordo con la Direzione Medica di Presidio.

Si raccomanda altresì la rigorosa applicazione delle misure di contenimento da parte di tutti gli autorizzati all’accesso, quali il mantenimento del distanziamento interpersonale, la corretta igiene delle mani e l’utilizzo della mascherina FFp2 all’interno della cinta muraria

ACCOMPAGNATORI

Possono accedere ai Reparti di degenza per prestare assistenza non sanitaria continuativa a paziente NON Covid, previa autorizzazione scritta del Direttore del Reparto:

• un accompagnatore di paziente con grave disabilità
  • un accompagnatore di paziente minore;
  • un accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e nel post-partum (ad esclusione dell’area Covid+);

Presentando la seguente documentazione

• un tampone negativo covid eseguito entro le 48 ore precedenti

Inoltre, alle stesse categorie di cui sopra è consentito l’accesso fino alle sale d’attesa esterne (ambulatori e pronto soccorso ove presenti per le "prestazioni ad accesso unico /non frequente"), al massimo ad un accompagnatore per paziente, solo per i pazienti NON covid, munito di:

• autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST)

Nel caso in cui fosse necessaria, per le stesse categorie, la presenza dell’Accompagnatore all’interno degli Ambulatori, è consentito al massimo ad un accompagnatore per paziente, solo per i pazienti NON Covid, munito di:

• autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST)

In assenza di certificazione verde COVID-19 è necessario un tampone negativo Covid eseguito entro le 48 ore precedenti.

Al varco gli accompagnatori dovranno igienizzare le mani e verrà loro misurata la temperatura corporea: in caso di temperatura superiore ai 37.5°, sarà vietato l’ingresso.

La sicurezza dei nostri pazienti e di tutte le persone che, per diversi motivi, devono accedere agli spazi della ASST, è la nostra priorità: per questo, nel caso in cui le condizioni sanitarie e/o logistiche degli spazi non venissero ritenute idonee dal personale in quel momento presente nei reparti e nelle sale di attesa, l’accesso potrebbe temporaneamente precluso (ad esempio, per evitare sovraffollamento). Le stesse regole di accesso verranno puntualmente aggiornate in considerazione delle diverse fasi pandemiche e saranno sempre pubblicate sul sito aziendale.

L’ASST Spedali Civili invita visitatori ed accompagnatori a seguire sempre le indicazioni del personale in servizio.

Scarica qui il Regolamento

Scarica l'Autodichiarazione pre-triage