1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Open Weekend prevenzione del tumore alla prostata

notizia pubblicata in data : venerdì 04 marzo 2022

 

Al via il primo (H)Open Weekend dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata

 

ASST Spedali Civili di Brescia aderisce all’iniziativa di ONDA dedicata agli Ospedali che hanno ricevuto il “primo” Bollino Azzurro della Fondazione. Prenotazioni dal 7 all’11 marzo 2022

 

L’Unità Operativa di Urologia della ASST Spedali Civili di Brescia offrirà visite gratuite agli uomini a partire dai 45 anni di età, che non si sono mai sottoposti ad una visita urologica.

In occasione della Festa del Papà, l’Ospedale Bresciano ha aderito alla prima iniziativa dedicata alla popolazione maschile, fortemente voluta da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Lo scopo è quello di sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore alla prostata.

Ogni anno in Italia sono circa 37.000 le nuove diagnosi e rappresentano il 19% di tutti i tumori maschili.

________________

Le visite gratuite saranno effettuate dagli Urologi venerdì 18 marzo dalle 14.00 presso gli ambulatori situati al terzo piano dell’Area Stauffer dell'ASST Spedali Civili di Brescia.

Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

I signori interessati per prenotare dovranno chiamare SOLO nelle giornate dal 7 all'11 marzo dalle 14.00 alle 15.00 al numero 030.3995858.

 

________________

L’iniziativa (H)Open Weekend gode del patrocinio di Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO), Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (CIPOMO), Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Bayer.

_________________________

ASST spedali Civili di Brescia è tra le 94 strutture sanitarie premiate da ONDA con il Bollino Azzurro. Il riconoscimento è stato assegnato agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alle persone con tumore alla prostata.

Si tratta della Prima edizione del bando nazionale promosso da Fondazione Onda.

_________________________

Tra gli scopi del Bollino Azzurro vi è quello di segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare nel trattamento di questa malattia, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo.

 

 

Nell’occasione ricordiamo che il nostro Ospedale fa già parte del network Bollini Rosa e che anche per il biennio 2022-2023 ha ricevuto tre Bollini Rosa, massimo riconoscimento. Un forte segnale che dimostra quanto l’azienda sia sensibile al tema della prevenzione e riconosca l’importanza della medicina di genere.

I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.bollinirosa.it e cliccare sul banner “Consulta i servizi offerti”.

ultima modifica:  04/03/2022
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google