1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari

notizia pubblicata in data : sabato 12 marzo 2022

 

 

A partire da quest’anno, il 12 marzo, è stata indetta la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. Anche l’ASST Spedali Civili di Brescia partecipa alla campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute che condanna ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità.

 

La Giornata è prevista dalla Legge 14 agosto 2020, n. 113 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie” e si celebra lo stesso giorno della Giornata europea promossa da dal Consiglio degli ordini dei medici europei (CEOM).

 

Il rapporto Inail ricorda infatti che sono 5mila le aggressioni, ogni anno, subite dagli infermieri italiani, circa 13/14 al giorno. E nel 58% dei casi si è trattato di un’aggressione fisica. Ancora una volta ad essere più colpite sono le donne che rappresentano il 78% degli infermieri – complessivamente oltre 456 mila – e sono oltre 180 mila quelle che hanno subito un’aggressione nella loro vita. In 100 mila casi si è trattato di aggressioni fisiche.

 

Il personale sanitario deve poter operare senza temere minacce o violenze, assicurandosi di poter gestire le situazioni critiche con professionalità .

 

NOI abbiamo scelto di prenderci cura di te. TU scegli il rispetto.

 

_____

 

In caso di errori, disservizi o segnalazioni è sempre possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP.

ultima modifica:  31/03/2022
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google