1
     
  • Grandi Scalinate
  • civile drone
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Test gratuito della memoria - Giornata Mondiale Alzheimer 2022

notizia pubblicata in data : martedì 20 settembre 2022

 

Misura la tua memoria, Proteggi il tuo cervello. Test gratuito innovativo per monitorare lo stato cognitivo

 

Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9:30 alle 17:30 presso il Centro vaccinale ELNÒS di Roncadelle, ASST Spedali Civili di Brescia offre test gratuiti della memoria, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

 

Sono quasi 60 milioni le persone nel mondo affette da diverse forme di demenza; di queste circa il 60% riporta la malattia di Alzheimer, la più diffusa e destinata a raddoppiare entro il 2050; si stima che per allora il numero delle persone affette possa raggiungere i 152,2 milioni. Nel nostro paese si contano circa un milione e mezzo di casi di demenza; di questi oltre 600 mila malati di Alzheimer, in aumento esponenziale con il continuo allungarsi dell’età media di vita. L’1% dei casi di Alzheimer è causato dalla presenza di un gene alterato che ne determina la trasmissione da una generazione all’altra in una stessa famiglia. Il restante 99% dei casi si manifesta in modo “sporadico”, ovvero in persone che non hanno una chiara familiarità con la patologia. Il principale fattore di rischio dell’Alzheimer è quindi l’età: la malattia colpisce una persona su 20 oltre i 65 anni, una su 100 tra i 65 ed i 74 anni, una su 14 tra i 75 e gli 85 anni, ed una su 5 oltre gli 85 anni.

 

Nel mese in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer – che ricorre il 21 settembre – ASST Spedali Civili di Brescia promuove un’iniziativa di sensibilizzazione sulla malattia attraverso un test della memoria.

 

Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9:30 alle 17:30 presso il Centro vaccinale ELNÒS di Roncadelle, un team di professionisti della ASST Spedali Civili sarà a disposizione per somministrare il test gratuito e valutare lo stato cognitivo.

 

Il test innovativo BoCA (Boston Cognitive Assessment) richiede circa 10 minuti per essere completato e viene usato per monitorare la memoria e la cognizione. Le domande testano il richiamo e la memoria di una persona, la risoluzione di problemi e altri parametri che clinicamente si sono dimostrati indicatori utili di demenza o altri problemi di memoria.

 

Il test è anonimo e può essere effettuato dagli utenti con fascia di età compresa tra 55 e 80 anni.

Per gli anziani sarà prevista una postazione dedicata con la presenza di un medico geriatra.

 

Per prenotare la visita gratuita, fino ad esaurimento disponibilità, si prega di compilare il modulo online al seguente link: https://forms.gle/m9RcYmVEK1XxgTGH6

 

ultima modifica:  20/09/2022
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google