Anestesia e Rianimazione Pediatrica
Via del Medolo, 2, 25123 Brescia BS
Cubo Bianco
Tipologia: Unità Operativa
prestazioni e servizi
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione Pediatrica è situato al 1° piano della nuova struttura chiamata “Cubo Bianco”, sopra il Pronto Soccorso Pediatrico. L’Ambulatorio di Anestesia è temporaneamente situato al piano terra e aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00.
Il Servizio presta assistenza anestesiologica:
- nelle sale operatorie pediatriche di chirurgia, ortopedia e otorinolaringoiatria
- nelle diagnostiche radiologiche per TAC, RM, Diagnostica interventistica (angiografia venosa e arteriosa, biopsie ecoguidate etc.)
- per la terapia del dolore acuto e cronico
- garantisce l’emergenza anestesiologica nell’arco delle 24 ore.
- per analgo-sedazioni in radioterapia
- per incannulamenti di vasi venosi centrali ecoguidati
struttura reparto
Il Centro di Rianimazione e Terapia Intensiva Pediatrica riceve pazienti critici dal Pronto Soccorso, dal Territorio, dagli Ospedali periferici. Le patologie più frequentemente trattate sono: le insufficienze respiratorie, i politraumi, le patologie infettive. Il Centro segue il post-operatorio particolarmente impegnativo e garantisce l’emergenza pediatrica 24 ore su 24 all’interno dell’Azienda Spedali Civili.
E’ stato accreditato per 4 posti letto più 1 posto letto di isolamento. L’isolamento è dotato di possibilità di scelta di pressione interna negativa per pazienti altamente contagiosi e positiva per pazienti immunodepressi.
Si fa carico di pazienti affetti da insufficienza respiratoria per patologie neuromuscolari in ventilazione domiciliare.
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione Pediatrica collabora con le varie Unità Operative nel trattamento di malattie rare:
- con l’Ortopedia per l’Osteogenesi Imperfetta;
- con la Pediatria per l’assistenza ai bambini affetti da immunodeficienza primitiva e secondaria;
- con la Chirurgia Pediatrica per le patologie malformative congenite, per la chirurgia epatica e oncologica;
Collabora con il Centro per l’Epilessia gestito dalla Neuropsichiatria Infantile.
Il Servizio da anni collabora con l’Università di Brescia per la formazione dei Medici della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione per quanto riguarda le tecniche anestesiologiche di competenza pediatrica e per la formazione dei Medici della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica.
- Mail: anestesia.rianimazione.pediatrica@asst-spedalicivili.it
Giannini Alberto Michele
Direttore
Agapiti Cristina
Equipe medica
Bardini Patrizia
Equipe medica
Finazzi Paolo
Equipe medica
Franchini Diego
Equipe medica
Lorusso Federico
Equipe medica
Mantovani Alessandro
Equipe medica
Nardella Anna
Equipe medica
Pinzoni Francesca
Equipe medica
Rosina Barbara
Equipe medica
Vasile Beatrice Lavinia
Equipe medica
Vezzoli Cesare
Equipe medica
Vigna Gianluca
Equipe medica
Equipe medica:
Salvatore Alma,
Corinna Boniotti,
Michela Cuomo,
Franca Fianelli,
Coordinatore:
Pierangelo Simonelli
Ultimo aggiornamento: 01/04/2025