HOME » Prestazioni medico legali | Certificati | Certificato medico rilascio contrassegno speciale circolazione e sosta veicoli a servizio di soggetti con deambulazione ridotta
torna alla pagina precedente
CERTIFICATO MEDICO RILASCIO CONTRASSEGNO SPECIALE CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLI A SERVIZIO DI SOGGETTI CON DEAMBULAZIONE RIDOTTA
Le persone “con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta”, o affette da cecità totale o parziale, per essere facilitate nella sosta, nella circolazione e dell’accesso alle zone a traffico limitato, possono ottenere il contrassegno speciale di sosta e circolazione seguendo l’iter di seguito indicato.
A) Visita medica, presso gli ambulatori del medico igienista, per il rilascio della certificazione medica necessaria all'ottenimento del contrassegno speciale di circolazione e sosta per soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
DOCUMENTI necessari al momento della visita:
- documento di identità in corso di validità;
- fotocopia verbale invalidità civile (se già riconosciuto invalido);
- fotocopia patente di guida;
- documentazione sanitaria (es. lettere di dimissioni, visite fisiatriche, ortopediche, cardiologiche, neurologiche, etc.) attestante il deficit della funzione deambulatoria.
ESONERO DAL PAGAMENTO
Il rilascio del certificato medico avviene a titolo gratuito a favore di persone con disabilità.
B) Un'altra possibilità di ottenere per ottenere il contrassegno di parcheggio è in occasione della visita per il riconoscimento/aggravamento dell’invalidità civile presso le competenti Commissioni d'Invalidità Civile.
In tal caso l’esito della valutazione sarà comunicato da INPS, sarà riportato sul verbale d’invalidità “la sussistenza o non sussistenza dei requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno (e l’eventuale durata dello stesso)”.
L’accesso agli ambulatori certificativi è consentito solo su prenotazione telefonando al Centro Unico di Prenotazione (CUP) aziendale n. 030 3537122, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30.
RICHIESTA DI RIESAME AVVERSO GIUDIZIO SFAVOREVOLE
Avverso il giudizio sfavorevole espresso dal medico dell'ambulatorio territoriale, è ammessa la possibilità di richiesta di rivalutazione presso la Commissione Medica di riesame, presso il Servizio di Medicina Legale Territoriale in Viale Duca Degli Abruzzi n. 15 - Brescia.
Nel caso in cui il giudizio sfavorevole sia indicato nel verbale di accertamento dell’invalidità civile inviato dall’INPS, è ammesso il ricorso all’Autorità Giudiziaria, entro 180 giorni.
SOGGETTI TITOLARI DI PATENTE DI GUIDA
Se il richiedente è titolare di patente di guida e dall'esito della visita o dagli accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio sorge - al medico monocratico o alla Commissione Medica – il dubbio sulla persistenza dei requisiti psicofisici d'idoneità alla guida, è obbligatoria la segnalazione alla Direzione Provinciale della MCTC al fine di procedere alla revisione del giudizio d’idoneità per il tramite della Commissione Medica Locale patenti di guida.