INFO E CONTATTI  ☏  030 39951

Affari Istituzionali e Territoriali

Brescia
Piazzale Spedali Civili 1, 25123 Brescia BS

Tipologia: Unità Operativa Complessa

L'UOC Affari Istituzionali e Territoriali si occupa della gestione di atti e processi relativi all’assetto istituzionale e di valenza strategica.

Si articola come segue:

  • Struttura Semplice Affari Istituzionali e rapporti con l’esterno
  • Settore Libera Professione e convenzioni attive
  • Struttura Semplice Ufficio Relazioni con il Pubblico, in staff funzionalmente al Direttore Generale 

Daniela Totera - tel. 030 399.6443

Monica Salini

Maria Rachele De Colle

Dirigente: Daniela Totera
Telefono:  030 399.5850

La Struttura Semplice Affari Istituzionali e rapporti con l’esterno si occupa in particolare dell’istruttoria degli atti amministrativi relativi all’assetto istituzionale dell’Azienda, nonché del monitoraggio delle attività volte al raggiungimento degli obiettivi annualmente assegnati al Direttore Generale e  dell'istruttoria relativa a temi o problematiche di vario genere; dei rapporti istituzionali con enti ed Università e di attività di segreteria di Organismi aziendali, in particolare del Consiglio dei Sanitari e del Collegio di Direzione.
Compito dell’Unità Semplice è inoltre la predisposizione degli atti strategici e degli atti concernenti la modifica e l’aggiornamento relativo all’assetto organizzativo aziendale, con particolare attenzione al contestuale adeguamento sul sito istituzionale dell'Azienda della documentazione ivi riferibile soggetta agli oneri di pubblicità.

Alla Struttura afferisce il Settore Segreteria dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici di Radiologia, Tecnici di Laboratorio, Ostetriche, Igienisti dentali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Dietistica, Educazione Professionale). I coordinatori dei Corsi di Laurea riferiscono direttamente al Direttore del Servizio e si rapportano, funzionalmente, con il Direttore del SITRA.
Referente: Ilaria Marchina
Telefono: 030 3717370
Collaboratori:  Maria Paolini, Marina Quistini, Elga Ferrari, Giuseppina Richiedei, Rossella Dorici, Beatrice Zanardelli, Giuseppe Deias

Responsabile: Maria Rosa Viapiano
Telefono: 030 399.6509-6510 (no prenotazioni)
fax: 030 399.6072
Collaboratrici: Santuzza Uberti, Chiara Gabossi, Elisa Servidei, Roberta Romanenghi
e-mail: libera.professione@asst-spedalicivili.it

Si occupa della gestione dell’attività libero-professionale intramuraria svolta dal personale sanitario in regime ambulatoriale, ivi incluse le prestazioni di diagnostica strumentale ed in regime di ricovero, e dell’attivazione e gestione di rapporti convenzionali con strutture esterne, sanitarie e non, pubbliche e private, per lo svolgimento di prestazioni sanitarie in regime libero professionale.

Dirigente: Daniela Totera

Coordinatore: Mariateresa Gelmini
Telefono: 030 399.5808
fax: 030 399.6544
Collaboratori: Elidia Bodini, Livia Fioretti, Sabina Ongaro, Jonathan Reghenzi, Fabrizio Savarese
e-mail: urp@asst-spedalicivili.it

Promuove la cultura della centralità dell’utente e svolge le seguenti funzioni:

  • Accoglienza e gestione delle segnalazioni e dei reclami, rilevazione della Customer satisfaction; 
  • Mantiene collaborazioni costanti con i Direttori e i coordinatori delle Unità Operative e dei Servizi, nonché con le Direzioni di Presidio;
  • Garantisce rapporti di collaborazione con l'UGR (Unità di Gestione del Rischio), con il Servizio Mediatori dei Conflitti e il Servizio Qualità aziendale per lo studio e la definizione di progetti di miglioramento.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2025